Descrizione
L’aggiunta di carbone di bambù al substrato del bonsai mantiene un ambiente sano per la coltivazione dei bonsai. Il carbone di bambù aiuta a filtrare le sostanze tossiche che si formano nel terreno a causa della fermentazione o dell’azione batterica e stimola la crescita delle radici rendendo meno compatto il substrato.
Contiene naturalmente piccole quantità di alluminio, silicio, calcio e fosforo, che vengono rilasciati attraverso i pori del bambù.
La sua struttura cristallina presenta una moltitudine di micropori che assorbono sostanze chimiche come pesticidi e i dannosi raggi ultravioletti della luce solare, aumentando così le sue proprietà medicinali.
Consentono all’aria di raggiungere le radici e quindi di aerare la zona radicale, mentre la presenza di un sottile strato colloidale che circonda i minuscoli pori di ogni particella di carbone di bambù garantisce la ritenzione idrica.
D’altra parte, questo ammendante vegetale naturale è una delle migliori sostanze per assorbire gli odori e prevenire la rottura delle radici delle piante a causa del trapianto.
Il carbone è anche un buon agente per tenere a bada le infestazioni da acari. L’aggiunta del 15% di carbone di bambù come agente antitossico mescolato al terreno mantiene sano il substrato.